Percorsi educativi rivolti a famiglie, minori o adulti immigrati per promuovere la crescita e le autonomie attraverso azioni di ascolto, sostegno ed accompagnamento alla cultura e società di accoglienza (corsi di alfabetizzazione in italiano, inserimento nelle attività dell’extra-scuola, sostegno alla genitorialità migrante, percorsi di empowerment, percorsi di avviamento al lavoro, ecc.), nel rispetto e valorizzazione delle loro identità, risorse e potenzialità.

Obiettivo è la prevenzione di forme di disagio e di emarginazione sociale e culturale, attraverso un sostegno emotivo, informativo ed esperienziale alle persone straniere, favorendo i percorsi di conoscenza del territorio, di accesso corretto ai servizi e di partecipazione attiva alla realtà locale.
Tali attività possono essere svolte sia a domicilio sia nel territorio.

L’operatore promotore di questa tipologia di interventi è l’educatore interculturale: è un operatore dotato di una competenza pedagogica da tradurre in azioni di facilitazione dei processi di accoglienza, partecipazione ed integrazione dei minori e delle famiglie straniere nel territorio. Deve inoltre avere una profonda conoscenza del/i paese/i di provenienza dei minori e delle famiglie straniere con cui si rapporta, al fine di riconoscerne i codici comunicativi e comportamentali, creare quel rapporto di fiducia necessario a lavorare insieme, promuovere attività che partano da luoghi lontani ed arrivino ad intrecciarsi con quelli italiani per accrescere il senso di appartenenza ad un contesto interculturale.

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Clicca su OK per chiudere il banner.