Percorsi educativi proposti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado volti a favorire un clima di accoglienza e curiosità per il “diverso” e l’integrazione nella classe dei bambini/ragazzi stranieri, con una particolare attenzione agli aspetti interculturali.

Si propongono interventi di educazione all’accoglienza ed all’interculturalità nelle scuole, diversificati in relazione all’età ed alle caratteristiche ed esigenze di ciascun contesto-classe, in collaborazione con gli insegnanti, le famiglie degli alunni stranieri e le Comunità Straniere (dove possibile).

L’operatore promotore di questa tipologia di interventi è l’educatore interculturale, caratterizzato da una conoscenza dei contesti di provenienza degli immigrati presenti nel territorio, delle principali difficoltà in cui si imbattono nel percorso migratorio e delle metodologie più adatte a sviluppare, soprattutto all’interno della classe, un clima di accoglienza e curiosità nei confronti delle diversità che faciliti l’integrazione dei minori di origine straniera eventualmente inseritivi.

L’animatore interculturale collabora strettamente con i mediatori linguistico culturali, i facilitatori linguistici e gli insegnanti curricolari coinvolti nelle proposte educative.

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Clicca su OK per chiudere il banner.