Sperimentare il gruppo classe come risorsa per la partecipazione del singolo in difficoltà
- Educazione alla convivenza civile – formazione insegnanti
- Laboratori in classe: ultimo anno della scuola dell’infanzia e 5 classi della scuola primaria
- Il progetto è finalizzato alla promozione di un buon clima nella classe con particolare attenzione al processo di integrazione e partecipazione alle attività dei bambini che risultano impegnativi sul piano educativo.
Prevede il coinvolgimento degli insegnanti nella progettazione, realizzazione e monitoraggio.
La cooperativa (con un educatore-formatore e uno specialista supervisore) e gli insegnanti di classe si incontrano per condividere le conoscenze della classe e delle sue dinamiche; viene scelto uno sfondo integratore altamente motivante (narrazione, multimedialità, …) e viene elaborato un percorso che consenta di sperimentare come, partendo dalla risorsa gruppo-classe, sia possibile “facilitare” l’integrazione dei bambini in difficoltà e migliorare il clima generale della classe.
• Modello organizzativo
- Sono previsti 3 incontri di supervisione (preliminare, in itinere e conclusivo) di 2 ore.
- 6-8 incontri frontali in classe di 1 ora e mezza per la realizzazione dell’unità di apprendimento.
- 2 ore per la presentazione e la discussione del lavoro completo in classe.
Materiale da utilizzare
Varia in funzione del percorso scelto.
Eventuale materiale multimediale necessario è di tipo portatile ed è messo a disposizione dalla cooperativa E-Sfaira.
Conduzione
Uno specialista supervisore, un insegnante/educatore-formatore e un’assistente proposti dalla cooperativa E-Sfaira più l’insegnante (o le insegnanti) di classe della materia sviluppata dal progetto.
Costo: 200€ ad incontro compreso il materiale e gli strumenti tecnologici.
Percorsi educativi in rete con la scuola e la famiglia per valorizzare le risorse personali e sostenere la riuscita scolastica...
Workshop progetto sostegno alla disabilità 2012 "Scopri il mio talento"...
Percorsi educativi in rete con la famiglia e il/i referenti psico-terapeutici per lo sviluppo dell’autonomia personale di bambini e ragazzi con disabilità…
Un tempo e uno spazio di ben-essere per le famiglie con bambini disabili dai 5 ai 12 anni...
Sperimentare il gruppo classe come risorsa per la partecipazione del singolo in difficoltà…