Percorsi educativi in rete con la scuola e la famiglia per valorizzare le risorse personali e sostenere la riuscita scolastica.
Un progetto iniziato nel 2006 con un finanziamento della Regione Veneto e in rete con i Consigli di Quartiere 1, 5, 6, il CTP “D.Valeri” di Padova e il CSV della Provincia di Padova.
Si tratta di un progetto mirato al potenziamento delle abilità e delle risorse individuali e allo sviluppo delle capacità relazionali, della curiosità e del desiderio di imparare, con particolare attenzione al processo di integrazione e partecipazione dei bambini e delle bambine e allo sviluppo delle competenze necessarie per renderli in grado di affrontare serenamente la vita familiare, le attività sociali e scolastiche.
A chi è rivolto
Destinatari del percorso sono bambini e bambine, italiani e non, dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in situazione di disagio psico sociale e/o che fanno fatica ad imparare.
Dove si svolge
Nei locali della sede operativa “E-Sfaira” in via Ognissanti 68 a Padova o presso il Centro Famiglie Crescere Insieme Spes in via Ognissanti 70 a Padova.
Che cosa possiamo offrire
Scopri il mio talento si sviluppa attraverso un intervento extra-scuola concordato con la famiglia e con la scuola.
Il modello base prevede una frequenza bisettimanale per un quadrimestre in rapporto educatore-bambino 1-1 o 1-3 o 1-5, affiancata da 2 incontri con la famiglia e 3 incontri con la scuola.
Su richiesta si possono attuare progetti individualizzati.
Il costo è da concordare con la famiglia e/o con i servizi proponenti in base all’impegno richiesto alla cooperativa.
Workshop progetto sostegno alla disabilità 2012 "Scopri il mio talento"...
Percorsi educativi in rete con la famiglia e il/i referenti psico-terapeutici per lo sviluppo dell’autonomia personale di bambini e ragazzi con disabilità…
Un tempo e uno spazio di ben-essere per le famiglie con bambini disabili dai 5 ai 12 anni...
Sperimentare il gruppo classe come risorsa per la partecipazione del singolo in difficoltà…